top of page

Nadi Shodana Pranayama e Menta Piperita: due alleati preziosi in caso di mal di testa.

«Corpo, esci da questo mal di testa!»

Tutto inizia con una sensazione di pesantezza al capo, la vista inizia ad essere sensibile a luci e colori, lo sguardo diventa accigliato, suoni e rumori iniziano a darci fastidio ed il senso di pesantezza e tensione si espande. Diventa un'aurea sempre più sgradevole che può mettere sottosopra anche lo stomaco risvegliando un senso di nausea...il sistema nervoso diventa più vulnerabile, il corpo si irrigidisce, creando tensioni soprattutto alle spalle e alla zona cervicale..ecco solo alcuni dei sintomi dell'emicrania comune. O almeno quelli che mi è capitato di sperimentare di volta in volta. Una condizione fastidiosa ed invalidante che può influenzare molto il nostro quotidiano.

Personalmente ne ho sofferto tanto in passato e mi capita ancora oggi seppur con una frequenza differente. Negli anni sono stati diversi gli esperimenti che ho fatto per cercare di prevenire o quantomeno alleviare un poco gli effetti sgradevoli che l'emicrania comporta. In questo percorso fatto di ricerche e tentativi, lo yoga è stato uno strumento speciale. Grazie alle sue tecniche di pranayama (respirazione) mi ha permesso di coltivare una maggiore consapevolezza del mio respiro naturale, di espanderlo ed utilizzarlo come mezzo per promuovere auto-rilassamento. Un elemento di fondamentale importanza in caso di emicrania.

Un altro valido aiuto mi è arrivato dal mondo degli olii essenziali. Gli effetti dell'aromaterapia possono essere sorprendenti ed estremamente efficaci per alleviare il senso di nausea e di pesantezza legati al mal di testa.

Ed ecco che, non appena sento sorgere l'aura dell'emicrania, inizio a mettere in pratica la mia routine di benessere a base di respiro consapevole ed olio essenziale alla Menta Piperita.

Questi due alleati preziosi sono venuti spesso in mio aiuto, facendomi sentire meglio. Per questo oggi ho deciso di parlarne anche qui.

NADI SHODANA – il respiro a Narici alternate.

Tutti gli esseri viventi assorbono energia dall’aria, dalla terra e dal sole. Gli esseri umani non fanno eccezione.

Iniziamo istintivamente a respirare al momento della nascita e, con il passare degli anni, non ci rendiamo conto di come questa naturale e semplice azione sia determinante per la nostra salute ed energia interiore. Riportare consapevolezza al respiro ci è di grande aiuto per generare un immediato senso di benessere psico-fisico.

In particolar modo la tecnica di pranayama Nadi Shodana aiuta a rinfrescare ed espandere il respiro. Dona armonia al flusso della respirazione, riequilibrando il lato sinistro ed il lato destro stimolando le singole narici.

In particolare Nadi Shodana:

• Rilassa il sistema nervoso;

• Ossigena in modo profondo, migliorando le funzione cerebrali;

• Dona un senso di quiete alla mente;

• Rilassa la muscolatura del viso, donando sollievo in caso di emicrania;

• Purifica il sistema respiratorio.

In questo breve video illustro la tecnica di respirazione a narici alternate, includendo anche qualche semplice esercizio preparatorio di rilassamento delle spalle e del tratto cervicale.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

L’olio di menta piperita (100% puro e naturale) è rinfrescante, può rinvigorire i sensi e calmare i nervi.

Quando applicato localmente dona un'immediata sensazione di freschezza sulla pelle, rilassa ulteriormente i muscoli e nervi, favorendo la circolazione sanguigna.

Quando viene applicato sulle tempie e sulla fronte, riduce la sensibilità al dolore e rilassa i muscoli.

Ha un effetto simile quando viene applicato sul collo, ed aiuta ad alleviare la tensione muscolare causata da un mal di testa.

Al bisogno, ne applico 2-3 gocce al centro della fronte, massaggiando le arcate sopraccigliari fino alle tempie con movimenti circolari – evitando con cura gli occhi per non irritarli.

In caso di emicrania molto forte ne applico qualche goccia anche dietro alle orecchie, ed in caso di tensioni alle spalle scaldo qualche goccia di olio fra i palmi delle mani ed impasto le spalle fino a percepire un senso di leggerezza.

Solo dopo aver massaggiato l'olio essenziale con movimenti lenti e dolci mi dedico al respiro, con la pratica di Nadi Shodana.

Questo semplice rituale mi ha spesso salvato dal senso di disperazione che si prova quando la testa duole parecchio. Un rituale fatto di ingredienti naturali. Un rituale di ben-essere che spero possa essere di aiuto anche a voi che mi leggete. Provare per credere, un rametto d’esperienza vale un’intera foresta di parole (o consigli, come in questo caso!).

«Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.»

bottom of page