top of page

Chandra Namaskar, il Saluto alla Luna.


In questa stagione, le giornate cominciano ad accorciarsi, le notti si allungano, si sente il bisogno di tranquillità e di riposo. Per questo, avvicinandoci all’autunno, ti consiglio di concederti quotidianamente qualche minuto di meditazione, dedicata al rapporto tra la nostra interiorità e il mondo esterno, alla gratitudine per ciò che ci tiene vivi e luminosi e all’intenzione di lasciare andare ciò che abbiamo perso e ciò che è passato.

In questo video troverai la sequenza e l'esecuzione rallentata (con le istruzioni di base) della pratica di Chandra Namaskar – il Saluto alla Luna tradizionale dell'Hatha Yoga.

È una pratica consigliata per sciogliere le tensioni del quotidiano e promuovere flessibilità alla colonna, offrendo alla mente ed al cuore un momento di raccoglimento.

I suoi benefici:

☾ Favorisce il riposo notturno, soprattutto se eseguita a fine giornata.

☾ Ri-connette all'energia femminile dei cicli lunari, favorendo un buon equilibrio ormonale.

☾ Allevia la stanchezza e lo stress quotidiano.

☾ Migliora la flessibilità della colonna vertebrale ed allevia le tensioni dalla schiena.

☾ Tonifica il corpo, risvegliando la circolazione e promuovendo una migliore ossigenazione dei tessuti.

☾ Ha un effetto calmante e rinfrescante sulla mente.

Ricorda di praticare la sequenza su ogni lato, cercando di mantenere una consapevolezza costante sulla sintonia fra movimento e respiro. Assapora questa pratica lentamente. Molto lentamente. Esplora ogni singola asana della sequenza ricercando fluidità, armonia e grazia. Accogli l'invito della Luna ad abbandonare la frenesia e lo stress della giornata, per fare spazio ad una energia rinfrescante, lenitiva e pacificante. Visualizza i suoi raggi al centro del tuo cuore e la sua luce candida espandersi fino a sfiorare il tuo corpo..buona pratica!

Mir

bottom of page