top of page

Presentazione del Corso di Hatha Yoga a FADAcademy | Giovedí 27 Settembre aTortona

  • Mir
  • Sep 26, 2018
  • 2 min read

«L'Hatha Yoga ci insegna

a usare il Corpo come l'Arco

e l'Asana come la Freccia,

per raggiungere l'Anima – il Centro

piú prezioso del nostro Bersaglio»

Tra i diversi sistemi Yoga, l'Hatha è il più diffuso e praticato in ogni parte del mondo e sono in molti a ritenerlo uno strumento prezioso anche per chi si dedichi principalmente ad altre attività. Il motivo di tale successo è da ricercarsi nelle innumerevoli prospettive di approccio che consente e nelle quasi infinite sfumature ed intensità con cui ci si può dedicare alle tecniche che propone.

Ci si può accostare a questa disciplina per: mantenersi in forma, divenire più resistenti alle malattie e allo stress, ridurre e posticipare l'azione logorante del tempo sul corpo e sulla mente, aumentare la creatività, la memoria, le facoltà intellettuali, le prestazioni atletiche, oppure per sviluppare un più profondo livello di consapevolezza, ed un più nitido contatto con le energie sottili e con il divino. E si, volendo, anche per tutte queste cose assieme!

Tra le innumerevoli tecniche dell'Hatha Yoga, le Asana, o posture del corpo, costituiscono il fondamento della pratica e hanno tra l'altro lo scopo di renderci sani, forti e stabili.

Le Asana rappresentano il primo gradino nella pratica dell'Hatha Yoga.

Apparentemente sembrano semplici esercizi ginnici, ma in realtà si tratta di pratiche molto speciali, il cui scopo non è il solo potenziamento muscolare ma lo sviluppo armonioso di corpo e mente, in sintonia ed unione con il soffio del respiro. Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza (o presenza mentale) favorisce la riduzione di dispersione delle energie e degli stati di agitazione, contribuendo alla realizzazione di uno stato di benessere fisico e di una profonda calma mentale. Il potenziale creativo si espande e la percezione del proprio essere si fa più nitida.

La pratica dello Yoga è solo l'inizio di un'avventura, di un viaggio di riscoperta del proprio mondo interiore, alla ricerca di Armonia e Benessere psicofisico. Una parentesi di tempo in cui la mente del praticante scivola nel corpo, abbandona la frenesia del quotidiano e con l'aiuto del respiro, crea spazio, placa gli stimoli disarmonici, pacifica, distende e rafforza. Il flusso dei pensieri si quieta, il corpo si rigenera.

Cosa aspettarsi? Una pratica semplice e rigenerante, dedicata a tutti coloro che esplorano il mondo dello Yoga per la prima volta, oppure che già lo praticano. Ascolteremo il ritmo del respiro, giocheremo insieme a cambiare forma, allungheremo il nostro corpo qua e là, e si, magari a fine pratica ci sentiremo tutti un po' più leggeri! Quando?

Giovedí 27 Settembre alle ore 20,30 Dove?

A FADAcademy presso il Country Club in Strada Comunale Viola Rosè Faceto, 1 a Tortona.

Per ricevere maggiori informazioni potete scrivere un messaggio sulla pagina Facebook "Yoga with Mir", oppure mandare una mail a yogawithmir@gmail.com o ancora, scrivere su Whatsapp al 3491802289. Ci vediamo sul tappetino? Non indugiare, porta il tuo corpo a Sorridere. Un rametto d’esperienza vale un’intera foresta di parole.

Giovedí 27 Settembre Corso Yoga a FADAcademy

 
 
 
bottom of page